Navigation

Sindaco Losanna: abbonamento generale a 100 franchi per i giovani

Stando al sindaco di Losanna i trasporti pubblici in Svizzera stanno diventando un prodotto di lusso. KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 15 dicembre 2019 - 09:22
(Keystone-ATS)

Per ridurre le emissioni di CO2 andrebbe introdotto un abbonamento generale a 100 franchi per i giovani fino ai 25 anni. È quanto propone Grégoire Junod, sindaco socialista di Losanna, in un'intervista concessa a "Le Matin Dimanche".

Secondo Junod, che critica l'eccessivo costo dei trasporti pubblici elvetici, il dibattito sul clima non può limitarsi a nuove tasse. "C'è bisogno anche di provvedimenti positivi, che colleghino ecologia e sociale", afferma sull'edizione odierna del domenicale romando.

Se si continua così, avverte il politico, i mezzi pubblici saranno presto un prodotto di lusso. A suo avviso, starebbe alla Confederazione assicurare il finanziamento di un abbonamento a prezzo ridotto per i più giovani. Il costo di questa ipotetica misura ammonterebbe "probabilmente a diverse centinaia di milioni".

Una cifra di cui tuttavia Berna può e deve farsi carico, sottolinea Junod. La Confederazione realizza infatti utili per miliardi di franchi e deve contribuire se vuole fare del clima un tema in grado di mobilitare il Paese.

Il sindaco di Losanna si dice convinto che pure le persone residenti in regioni periferiche e che sono obbligate a spostarsi in automobile approfitterebbero di questa offerta. Un abbonamento a 100 franchi è attrattivo, anche per un piccolo numero di tragitti, insiste Junod.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.