Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: ambasciatore Francia ad Hama in segno solidarietà vittime

(Keystone-ATS) L’ambasciatore di Francia in Siria, Eric Chevallier, è andato in visita nella città ribelle di Hama per “testimoniare l’impegno della Francia al fianco delle vittime” della repressione: lo riferisce il ministero degli esteri di Parigi.

Chevallier i è recato ieri nella città centro dell’attuale rivolta contro il regime del presidente Bashar al-Assad per manifestare “l’impegno della Francia al fianco delle vittime, della popolazione civile”, ha detto a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri francese, Bernard Valero, precisando che il diplomatico si è anzitutto recato in uno dei principali ospedali della città dove ha incontrato “le equipe mediche, i feriti, e le loro famiglie”. “La Francia – ha proseguito Valero – ribadisce la sua preoccupazione riguardo il destino degli abitanti della città di Hama e la sua condanna delle violenze perpetrate in Siria da parte delle autorità contro i manifestanti e la popolazione civile”.

Ieri, il dipartimento di Stato Usa aveva riferito che l’ambasciatore degli Stati Uniti in Siria, Robert Ford, si è recato anch’egli ad Hama, suscitando una dura reazione da parte delle autorità siriane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR