Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Assad, ok a piano russo non per minaccia USA

(Keystone-ATS) Il presidente siriano Bashar al Assad ha acconsentito di cedere il controllo delle armi chimiche grazie alla proposta russa, non per la minaccia Usa: lo riferisce Interfax citando un passo dell’intervista presidente siriano alla tv russa Rossia 24.

La Siria mette le armi chimiche sotto il controllo internazionale per la Russia”, ha confermato il presidente siriano alla tv russa Rossia 24. Assad ha assicurato che “le minacce Usa non hanno influenzato la decisione”.

Damasco invierà documenti all’Onu per firmare un accordo per la messa sotto controllo internazionale delle armi chimiche, ha riferito Interfax citando un passo dell’intervista del presidente siriano.

Assad ha poi sottolineato che il processo di smantellamento delle armi chimiche del suo Paese non deve essere unilaterale e che gli Usa devono smettere di minacciare Damasco e di armare l’opposizione.

“I terroristi tentano di provocare l’attacco americano sulla Siria”: ha aggiunto il presidente siriano in un passaggio della sua intervista, sostenendo che i guerriglieri hanno nel loro arsenale armi chimiche ottenute da Paesi stranieri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR