Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: attentato sede 007; attivisti, decine di morti

(Keystone-ATS) È di “decine di morti” il bilancio dell’attentato di ieri sera contro la sede dell’intelligence dell’Aeronautica ad Harasta, un sobborgo di Damasco. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, precisando che si “ignora la sorte delle centinaia di prigionieri” che si trovavano nell’installazione.

La sede dell’intelligence è stata presa di mira perché “è una delle più famigerate divisioni di sicurezza, una cittadella della repressione la cui estensione è nota solo a Dio”, recita il comunicato di rivendicazione del gruppo Al Nusra, che si è attribuito la paternità dell’attacco, compiuto con due autobomba “guidate da due combattenti”.

Una prima, secondo il gruppo, caricata con 9 tonnellate di esplosivo, è stata fatta esplodere all’interno del compound, mentre 25 minuti dopo è arrivata l’altra, una ambulanza, con una tonnellata di esplosivo.

Dopo le deflagrazioni è seguita una intensa sparatoria nel sobborgo, confermata anche dalla tv filo-governativa Syria News (al-Ikhbariya).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR