Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: CICR entra a Hama, negozia per Homs

(Keystone-ATS) Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e la Mezzaluna Rossa siriana sono potuti entrare oggi nella città siriana di Hama e portare soccorsi a 12’000 persone, mentre continuano le trattative con le autorità siriane e l’opposizione per entrare nella città di Homs. Lo ha affermato a Ginevra Beatrice Megevand Roggo, capo delle operazioni del CICR nel Vicino e Medio oriente.

Il CICR e la società della Mazzaluna siriana continuano a lavorare per recarsi a Bab Amro (Homs) per poter evacuare i feriti ed i malati che necessitano di cure, inclusi i giornalisti stranieri feriti, e per potere portare assistenza, soprattutto materiale medico. L’obiettivo è di poter entrare a Bab Amro il più presto possibile, ha precisato il portavoce del CICR Hicham Hassan.

Il CICR e la Mezzaluna siriana hanno potuto entrare ad Hama per distribuire cibo per circa 12’000 persone in quantità sufficiente per un mese e materiale igienico. “Speriamo di fare lo stesso oggi per Homs”, ha detto il portavoce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR