Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: colloqui di pace entrano nel vivo

(Keystone-ATS) Dopo i primi contatti di ieri entrano nel vivo i colloqui di pace sulla crisi in Siria in corso a Ginevra.

L’inviato Onu, Staffan De Mistura, ha annunciato che vedrà i rappresentanti dell’Alto comitato per i negoziati – scaturito dalla conferenza di Riad dell’opposizione siriana – mentre nel pomeriggio è in agenda un incontro con i delegati del regime di Damasco. Il nuovo round di colloqui, ha sottolineato, servirà ad “andare più in profondità sulle questioni”.

Riferendo degli incontri avuti ieri, De Mistura ha sottolineato che l’opposizione ha chiesto interventi concreti per alleviare le sofferenze della popolazione nelle zone assediate dal regime. “Quando incontro i siriani – ha aggiunto De Mistura – mi chiedono non solo di organizzare una conferenza, ma anche qualcosa che possono vedere e toccare, mentre noi stiamo riuniti a Ginevra”.

Il diplomatico ha detto di aspettarsi colloqui “complicati e difficili”, ma di sperare di raggiungere “qualche risultato” entro l’11 febbraio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR