Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: De Mistura sospende negoziati fino a 25 febbraio

(Keystone-ATS) L’inviato dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, ha annunciato una “sospensione temporanea” dei colloqui di Ginevra, fissando la ripresa dei contatti per il 25 febbraio. “Non è la fine, non è un fallimento delle trattative”, ha sottolineato ai media.

“C’è ancora lavoro da fare”, ha detto dopo i primi giorni di colloqui con le delegazioni siriane di governo e opposizione.

Parlando con i giornalisti, De Mistura ha sottolineato più volte che si tratta di una sospensione solo “temporanea” e ha detto che domani sarà probabilmente a Londra per partecipare alla conferenza annuale dei Paesi donatori per la crisi siriana, sottolineando la necessità di portare aiuti umanitari alla popolazione civile.

I negoziati si sarebbero dovuti aprire il 25 gennaio, ma finora le delegazioni del governo e delle opposizioni si sono limitate a parlare separatamente con de Mistura sulle questioni procedurali per avviare i colloqui.

“Dall’inizio – ha sottolineato l’inviato dell’Onu, le cui dichiarazioni sono state trasmesse in diretta dalla televisione panaraba Al Jazira – avevamo detto che non saremmo venuti qui solo per il gusto di parlare. Se non ci sono risultati, bisogna andare più in profondità, ed è quello che ci proponiamo di fare con questa sospensione”. “Bisogna essere determinati – ha concluso de Mistura – ma anche realistici”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR