Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Le Figaro, Usa addestrano ribelli a confine giordano

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti “da diversi mesi addestrano con discrezione, in un campo installato alla frontiera giordano-siriana, dei combattenti dell’Esercito siriano libero”. Lo scrive Le Figaro, citando “fonti militari” e informazioni confidenziali.

Il primo contingente di questi ribelli siriani addestrati alla guerriglia dagli americani, riporta ancora il giornale, sarebbero entrati nel territorio della Siria meridionale il 17 agosto, “senza dubbio scortati da commando israeliani e giordani oltre che da uomini della Cia”, e un secondo due giorni dopo. Nei giorni successivi, questi combattenti sarebbero riusciti ad avanzare dalla regione di Deraa fino all’area dell’oasi della Ghuta, dove già da tempo erano in azione altri soldati dell’Esercito libero, e così a minacciare direttamente la capitale Damasco.

Proprio questa avanzata, sostiene sempre Le Figaro, potrebbe essere una delle motivazioni dietro all’uso di armi chimiche da parte del regime di Bashar el-Assad. Il suo portavoce aveva infatti affermato, alla fine di luglio, che questo tipo di armi sarebbe stato messo in campo solo in caso di “aggressione straniera”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR