Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Lega Araba prepara bozza sanzioni economiche

(Keystone-ATS) La Lega Araba ha preparato oggi una serie di sanzioni economiche da imporre alla Siria, che prevedono in particolare il congelamento dei beni di Damasco, l’interruzione di transazioni finanziarie e di contatti con la Banca Centrale siriana, e il divieto per i governanti di recarsi nei Paesi arabi.

La bozza di risoluzione è stata adottata dai ministri arabi delle Finanze e dell’economia in una riunione al Cairo, e sarà sottoposta domani ai ministri degli Esteri per essere approvata e ratificata.

Il testo prevede “il congelamento di tutte le transazioni commerciali da parte dei governi con il governo siriano, tranne quelle relative a prodotti di prima necessità”, e contempla inoltre “il congelamento dei conti bancari del governo siriano” nei Paesi arabi, delle “transazioni finanziarie” con la Siria e di “tutte le transazioni con la sua Banca centrale”.

Viene inoltre imposto il “divieto di recarsi nei Paesi arabi a personalità e governanti siriani”, dei quali la Lega Araba farà in seguito un elenco, e saranno bloccati i collegamenti aerei tra Paesi arabi e Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR