Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: ministro esteri, Assad grato a Putin per sua posizione

(Keystone-ATS) Assad è grato a Putin per la sua posizione sulla Siria: lo ha detto il ministro degli esteri siriano Walid al-Mualem incontrando oggi a Mosca il capo della diplomazia russa Serghiei Lavrov per discutere dell’aggravarsi della crisi nel Paese.

“Siamo convinti che gli Usa non vogliano lo svolgimento della conferenza di Ginevra-2”, ha detto Walid al-Mualem. “Non so cosa possa avvenire dopo una aggressione americana. Può darsi che arriverà un missile e farà fallire questa conferenza”, ha dichiarato il capo della diplomazia siriana, ribadendo la disponibilità di Damasco a partecipare a Ginevra-2 senza alcuna condizione preliminare.

Dal cato suo Lavrov ha affermato che non esiste una alternativa ad una soluzione pacifica della questione siriana, non esiste una soluzione militare, tanto più legata ad un intervento. Il capo della diplomazia russa ha inoltre ribadito l’impegno di Mosca per continuare a promuovere l’iniziativa russo-americana per la convocazione della conferenza di pace Ginevra-2.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR