Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Mogherini a Ginevra incontra de Mistura e delegazioni

(Keystone-ATS) L’Alto rappresentante per la politica estera Ue, l’italiana Federica Mogherini, ha incontrato oggi a Ginevra l’inviato speciale dell’Onu per la Siria Staffan de Mistura e le delegazioni del governo e dell’opposizione impegnate nei colloqui intrasiriani di Ginevra.

Mogherini, giunta a Ginevra su invito di de Mistura, ha espresso pieno appoggio agli sforzi dell’inviato ed ha riferito di aver chiesto alle parti siriane un chiaro impegno sul consolidamento e l’estensione della cessazione delle ostilità e dell’accesso umanitario, nonché un chiaro impegno ad entrare nel processo politico per la transizione politica e la pace in Siria.

Parte della risposta agli attentati di Bruxelles – ha detto Mogherini parlando ai giornalisti – è costituita dal lavoro dell’inviato Staffan de Mistura per portare la pace in Siria. La pace è importante per la Siria e per la regione, per l’Europa e il mondo, perché la minaccia che giunge in Europa e altrove ha una chiara connessione con l’estensione di Daesh in Siria, ha detto Mogherini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR