Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: ONU, Consiglio Sicurezza condanna attacchi ambasciate

(Keystone-ATS) Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu condanna fermamente gli attacchi contro diverse ambasciate e sedi consolari in Siria. È quanto si legge in una dichiarazione di Josè Filipe Moraes Cabral, presidente dei Quindici per il mese di novembre.

I membri del Consiglio di sicurezza hanno quindi ribadito il loro appello alle autorità di Damasco a rispettare pienamente i loro obblighi internazionali di protezione delle sedi e del personale diplomatico.

Nella nota i membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu hanno ricordato che tali attacchi sono contrari al principio fondamentale dell’inviolabilità delle missioni diplomatiche. Secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Vienna del 1961 – si legge ancora nel comunicato – i governi ospitanti hanno l’obbligo di adottare tutte le misure appropriate per evitare qualsiasi intrusione o danno alle sedi estere.

I Quindici hanno quindi espresso profonda preoccupazione per il fallimento della richiesta, rivolta alle autorità siriane, di proteggere le ambasciate e i consolati stranieri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR