Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: portavoce, piano Annan procede, ma richiede tempo

(Keystone-ATS) “Il piano Annan per la Siria procede, ma è una crisi che dura da oltre un anno” e che non può essere risolta rapidamente. Lo ha detto oggi a Ginevra Ahmad Fawzi, portavoce dell’inviato speciale dell’Onu e della Lega araba per la crisis siriana, Kofi Annan. La situazione non è soddisfacente, ma ci sono alcuni segnali che qualcosa si muove a “piccoli” passi.

“Ci sono piccoli segni di applicazione del piano. Alcune armi pesanti sono state ritirate, altre restano. Alcune violenze sono diminuite, altre continuano. Non è soddisfacente, ma ci sono segnali di movimento, anche se lenti e piccoli”, ha aggiunto Fawzi parlando ai giornalisti.

Il portavoce di Annan ha sottolineato tuttavia che anche nei giorni in cui prevale una certa soddisfazione “siamo inorriditi dalle violenze. La violenza deve cessare, gli aiuti devono raggiungere i più vulnerabili ed il dialogo deve cominciare”, ha insistito.

Annan – ha aggiunto – riferirà della situazione in Siria martedì al Consiglio di sicurezza in videoconferenza da Ginevra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR