Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: tecnici italiani sequestrati di ritorno in patria

(Keystone-ATS) “Sono finalmente al sicuro e stanno facendo rientro in Italia”. Con queste parole il ministro degli esteri italiano Giulio Terzi ha annunciato oggi la definitiva conclusione della vicenda dei due tecnici Oriano Cantani e Domenico Tedeschi, scomparsi il 18 luglio scorso in Siria e liberati venerdì.

“Attendiamo già nelle prossime ore in Italia i nostri due connazionali – ha detto Terzi – con sentimenti di forte sollievo, considerati i gravissimi rischi che hanno corso per la loro incolumità in un Paese sconvolto da inaccettabili violenze di cui sono vittima sopratutto i civili innocenti”.

Citati ieri dall’agenzia ufficiale Sana, i due tecnici italiani affermano di esser “stati rapiti e vessati da un gruppo terroristico armato” e di esser stati “liberati dall’esercito arabo siriano”(governativo).

Raggiunto telefonicamente ieri da Beirut, Cantani si è limitato a dire all’agenzia stampa Ansa che “sta bene” e che per il momento preferiva non dire altro “in attesa del rientro in Italia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR