Prospettive svizzere in 10 lingue

Sisma Nepal: conferenza donatori prevista per 25 giugno

(Keystone-ATS) Il Nepal sta organizzando una conferenza internazionale dei donatori per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle aree distrutte dai terremoti del 25 aprile e del 12 maggio.

L’evento è stato programmato per il 25 giugno a Kathmandu e, secondo fonti governative citate dai media locali saranno invitati 65 rappresentanti di Paesi donatori, agenzie multilaterali e altri organismi internazionali di sviluppo.

Il governo nepalese ha già stanziato 2 miliardi di dollari in un fondo per la riabilitazione delle aree colpite dal devastante sisma che ha provocato circa 9 mila vittime. Secondo una prima stima, serviranno circa 10 miliardi di dollari per ricostruire case, infrastrutture e anche il ricco patrimonio architettonico che è stato gravemente danneggiato.

Il ministro delle Finanze Ram Sharam Mahat, che sarà il coordinatore della Conferenza, ha detto che il suo governo chiederà prestiti a basso interesse e aiuti finanziari ai donatori. Mahat si trova a partire da oggi a New Delhi per consegnare al premier Narendra Modi un invito personale dal primo ministro Sushil Koirala per il vertice dei donatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR