Prospettive svizzere in 10 lingue

Sistema tariffario unico per trasporti pubblici in vista

(Keystone-ATS) Realizzare in Svizzera un sistema tariffario unico per i trasporti pubblici. Le imprese e le associazioni dei trasporti e la Confederazione si sono accordate su questo obiettivo di fondo.

Come ha precisato oggi in un’intervista alla “Berner Zeitung” Ueli Stückelberger, direttore dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP), l’attuale sistema, con oltre 20 compagnie, può risultate molto complicato per i passeggeri senza abbonamento generale. Per il momento è ancor troppo presto per dire come sarà e ci vorranno ancora anni prima che sia introdotto.

L’arrivo in agosto del “SwissPass” è un primo passo in questa direzione. Inoltre l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta preparando una revisione di legge che, se necessario, gli darebbe la competenza di fissare alcune tariffe o standard di vendita per tutto il paese. A condizione che la maggioranza degli interessati sia d’accordo, ha precisato Stückelberger.

L’UTP è consapevole che prima o poi dovrà essere introdotto un sistema di pagamento elettronico. Ma prima ci vuole un tariffario unificato per tutto il Paese, ha aggiunto.

I mezzi pubblici di trasporto sono molto utilizzati durante le ore di punta, ma nel resto della giornata e durante il fine settimana ci sono ancora molte potenzialità che si possono sviluppare, ha sottolineato il direttore di UTP.

Si vuole adesso promuovere questo tipo di traffico con un “+zum Abo”: tutti coloro che detengono un abbonamento a metà prezzo potranno acquistare un buon numero di carte giornaliere: saranno caricate nel “SwissPass” e attivate nel giorno desiderato, ha aggiunto Stückelberger. “Sarebbe come un abbonamento generale per 30 o 50 giorni all’anno”, ha spiegato. Una prova con questo sistema sarà fatta a partire dal dicembre 2016. Sempre per quella data Stückelberger prevede anche un aumento dei prezzi per i trasporti pubblici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR