Navigation

SIX rileva 93% borsa Madrid e diventa terzo gestore europeo

La casa madre è ora svizzera. KEYSTONE/EPA EFE/JUAN CARLOS HIDALGO sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 11 giugno 2020 - 18:00
(Keystone-ATS)

Il gruppo finanziario SIX, che opera la borsa svizzera, ha ormai rilevato il 93% di Bolsas y Mercados Españoles (BME), la società che controlla tutti i mercati finanziari del Paese iberico, Madrid e altri. Diventa così il terzo gestore europeo del settore.

Complessivamente SIX ha acquisito quasi 78 milioni di azioni a un prezzo di 32,98 euro, per un valore complessivo di 2,75 miliardi di franchi, ha indicato oggi SIX. Si tratta della transazione più importante nella storia aziendale.

L'acquisizione era stata annunciata nel novembre 2019 e nel marzo di quest'anno ha ricevuto il via libera delle autorità spagnole. La società elvetica sottolinea di essere ottimamente capitalizzata e di disporre delle necessaria liquidità per portare a termine l'operazione.

Nei piani di SIX la posizione di BME verrà non solo mantenuta, bensì anche rafforzata. L'unione fra le sue due entità creerà un gruppo fortemente diversificato e con una notevole presenza in Europa, si legge in un comunicato. A livello mondiale SIX diventa il numero dieci del ramo.

SIX è nata all'inizio del 2008 dalla fusione fra SWX Group, Telekurs Group e SIS Group. Inizialmente nota come Swiss Financial Market Services, ha assunto il nuovo nome - una sigla che si rifà all'espressione Swiss Infrastructure and Exchange - nel settembre dello stesso anno. SIX è di proprietà dei suoi stessi utenti - 122 banche; insieme UBS e Credit Suisse controllano circa il 32% dell'azienda - ed è presente in 20 Paesi con circa 2600 dipendenti. Nel 2019 ha realizzato un giro d'affari di 1,1 miliardi di franchi e un utile di 121 milioni.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.