Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È stato rilasciato dopo un interrogatorio da parte del Ministero pubblico solettese il padre di famiglia di Sisseln (AG) arrestato ieri per aver mandato illegalmente la moglie e le due figlie nelle Filippine. I genitori sono indagati per sottrazione di minori.

Il padre di famiglia, di 46 anni, ha confessato i fatti, ha detto all'ats un portavoce della procura solettese. L'autorità inquirente ha deciso di non chiedere la detenzione preventiva perché non esistono rischi di collusione o di fuga.

Le due bambine - di 6 e 2 anni - erano state affidate a una comunità dalle autorità competenti nel canton Soletta e l'intera famiglia risultava scomparsa da sabato. Il 46enne è stato arrestato ieri al suo domicilio dopo che si è costituito con una telefonata alla polizia fatta a suo nome da una vicina.

Sabato scorso, l'uomo aveva prelevato le bambine da una comunità abitativa sociopedagogica a Trimbach (SO) e le aveva accompagnate all'aeroporto di Kloten (ZH), da dove le bimbe hanno preso un aereo che la ha portate assieme alla madre, una 29enne, nel paese di origine della donna.

Le figlie erano state affidate nel settembre 2014 all'istituto di Trimbach poiché l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) riteneva i genitori non in grado di occuparsene.

Durante il fine settimana la polizia è stata alla ricerca di una roulotte bianca, con la quale si presumeva che la famiglia avrebbe passato o tentato di passare il confine.

Prima di venire arrestato, il padre di famiglia si è fatto vivo tramite Facebook e poi con un'intervista a 20min.ch, nella quale ha accusato l'APMA di essere non professionale e inumana. In teoria nessuno dei membri della famiglia avrebbe dovuto avere ancora un passaporto: "Ce lo volevano togliere, ma poi si sono dimenticati", ha dichiarato l'uomo.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS