Prospettive svizzere in 10 lingue

SO: Migros avvia il più grande impianto solare della Svizzera

(Keystone-ATS) Oggi la Migros ha messo ufficialmente in funzione la più grande centrale a energia solare di tutta la Svizzera. L’impianto fotovoltaico sul tetto del centro di distribuzione MVN di Neuendorf, nel canton Soletta, produce elettricità per circa 1’300 economie domestiche e ha una potenza complessiva di 5,21 MWp, comunica il gigante arancione in un comunicato odierno.

In primavera MVN ha fatto posare sui suoi tetti oltre 20’000 pannelli solari, con una superficie totale corrispondente a circa 123 campi da tennis, indica la Migros. La centrale a energia solare si trova sull’autostrada A1 tra Zurigo e Berna e l’energia prodotta è immessa nella rete pubblica.

“Siamo fieri di essere riusciti a utilizzare quasi tutta la superficie dei nostri tetti per la produzione di energia solare”, dichiara il direttore di MVN Hans Kuhn, citato nel comunicato. “In questo modo forniamo un importante contributo alla svolta energetica”, aggiunge.

La ditta svizzera TRITEC, specializzata in energia solare, si è occupata dell’intero progetto ed è stata assistita anche dalla Energiebüro di Zurigo.

Le spese di investimento si aggirano sugli 11 milioni di franchi. I moduli fotovoltaici provengono dalla Cina e l’invertitore ondulare dalla Svizzera.

Con quello di oggi sono 26 gli impianti solari in funzione sui tetti degli edifici della Migros. Ciò rappresenta il maggior numero di superfici fotovoltaiche montate in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR