Prospettive svizzere in 10 lingue

SO: pirati della strada a processo, chiesti da 7 a 8 anni

(Keystone-ATS) OLTEN SO – Pene fra i 7 e gli 8 anni di prigione da scontare sono state chieste oggi dalla pubblica accusa per i tre pirati della strada di 20 anni – un turco, un greco e un croato – processati a Olten per l’incidente avvenuto l’8 novembre 2008 a Schönenwerd (SO), in cui aveva perso la vita una ragazza svizzera di 21 anni.
Otto anni di reclusione per omicidio intenzionale sono stati chiesti contro il giovane greco. L’accusato – che era alla guida dell’auto che si è schiantata a più di 100 km/h in una zona abitata contro una vettura con a bordo una coppia di 59 e 62 anni e la ragazza deceduta – ha partecipato alla corsa illegale e “per puro piacere, ha preso in considerazione la possibilità di uccidere delle persone”, ha dichiarato il procuratore Rolf von Felten.
Sette anni per omicidio intenzionale sono stati chiesti per gli altri due accusati. Il 20enne turco e il coetaneo croato si trovavano su un’altra auto che seguiva quella del giovane greco. A causa della distanza molto ravvicinata l’auto che li precedeva non aveva alcuna possibilità di frenare. In simili condizioni poco importa chi abbia effettivamente provocato la collisione. “I ruoli dei tre accusati sono assolutamente intercambiabili”, ha sottolineato il procuratore.
Tutti e tre – ha proseguito Von Felten – “hanno raccontato delle storie che non hanno alcun senso e che non sono credibili”. Si sono inoltre mostrati “estremamente irragionevoli e per nulla pentiti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR