Prospettive svizzere in 10 lingue

SO:dramma Gretzenbach, pubblico ministero chiede pene detentive

(Keystone-ATS) OLTEN – Pene detentive con la condizionale tra i 14 e i 22 mesi: è quanto ha chiesto oggi il pubblico ministero per i cinque imputati nel processo per il crollo di un parcheggio sotterraneo a Gretzenbach (SO), avvenuto sei anni fa, nel quale morirono sette pompieri.
Gli accusati devono essere giudicati per omicidio colposo, crollo colposo di una costruzione e lesioni personali, ha detto oggi il pubblico ministero Rolf von Felten davanti al tribunale di Olten-Gösgen (SO), in apertura della requisitoria.
Gli accusati per 15 anni non hanno fatto niente per evitare il rischio di crollo del parcheggio sotterraneo. Dalla fine del 1990 era a tutti chiaro che il parcheggio fosse stato ricoperto da uno strato troppo spesso di terra e che nel soffitto ci fossero crepe. “Ognuno di loro sperava che l’altro agisse e nessuno era in fondo interessato a effettuare un intervento costoso”, ha affermato il ministero pubblico.
Le persone sotto accusa – di età compresa tra i 58 e gli 84 anni – sono un ingegnere, il suo superiore diretto, i due committenti della costruzione e il direttore dei lavori.
Nel crollo di un parcheggio sotterraneo avvenuto il 27 novembre 2004 sono morti sette pompieri impegnati nello spegnimento dell’incendio di una vettura che prese fuoco nel garage e tre rimasero feriti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR