Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse 2: decollato per giro del mondo

(Keystone-ATS) Solar Impulse 2 è decollato stamane da Abu Dhabi per il primo volo attorno alla terra con un velivolo solare. Il rivoluzionario aereo di Bertrand Piccard e André Borschberg sarebbe già dovuto partire a fine febbraio, ma finora le avverse condizioni meteorologiche lo avevano impedito. Il periplo di 35’000 chilometri dovrebbe essere compiuto in circa 25 giorni ripartiti su cinque mesi.

L’apparecchio ha spiccato il volo verso le 07.12 (le 04.12 in Svizzera) poco dopo il levarsi del sole e si è diretto verso est. La prima destinazione è Mascate, capitale del sultanato di Oman: il viaggio dovrebbe durare circa 12 ore.

Solar Impulse 2 si dirigerà in seguito verso l’India, prima ad Ahmedabad, poi a Varanasi. Gli scali seguenti sono previsti a Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina). L’aereo solare penetrerà su suolo americano nelle Hawaii. Altre tappe sono programmate a Phoenix e New York. L’ultima parte del periplo prevede l’attraversamento dell’Atlantico, con scalo nell’Europa del Sud o nel Nordafrica. Solar Impulse 2 dovrebbe far ritorno ad Abu Dhabi tra fine luglio e inizio agosto.

Il monoposto ha un peso di 2’300 chili ed è dotato di 17’248 celle fotovoltaiche al silicio. L’apparecchio è in grado di volare per cinque giorni e cinque notti consecutivi senza carburante.

“Mi compiaccio per questa avventura pionieristica volta a mostrare alle giovani generazioni che orizzonti apparentemente inarrivabili fino a ieri sono invece già alla nostra portata”, ha fatto sapere con un comunicato il consigliere federale Didier Burkhalter. “Solar Impulse è un’avventura, una sfida, un’esplorazione ma anche un’occasione straordinaria per dare risalto al nostro Paese”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR