Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Solar Impulse 2 si prepara per il suo giro del mondo. Un Boeing 747-400 è atterrato questo pomeriggio all'aerodromo militare di Payerne (VD), dove l'aereo solare di Bertrand Piccard si trova, e dopo essere stato caricato nella pancia del cargo sarà portato domani mattina ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, da dove inizierà una vera e propria avventura intorno al globo.

"È un gran giorno, poiché lasciamo la Svizzera e Payerne, dove abbiamo ricevuto un'accoglienza eccezionale. L'aereo lascia il nido", ha dichiarato all'ats Piccard, inventore, promotore e presidente di Solar Impulse.

"Le prossime 48 ore saranno ad alta tensione, in quanto l'operazione è assai delicata", ha aggiunto André Borschberg, cofondatore e CEO della società. L'aereo solare ha un'apertura alare di 72 metri, ossia otto metri in più del Jumbo; per questo è stato parzialmente smontato per poter entrare ed essere trasportato.

Nella sua nuova versione Solar Impulse è più grande e più delicato della precedente. Il giro del mondo sarà effettuato tra marzo e luglio 2015 su un periodo di cinque mesi. Dopo il decollo dalla regione del Golfo Persico, l'aereo - stando agli attuali programmi - attraverserà il Mar Arabico, l'India, la Birmania, la Cina, l'Oceano Pacifico, l'Europa del sud o l'Africa del nord per poi tornare al punto di partenza. Gli aeroporti saranno selezionati sulla base delle considerazioni tecniche e operative così come sulla loro possibile implicazione nel progetto.

Solar Impulse 2 è l'aereo più rivoluzionario mai creato sinora. Il monoposto ha un peso di 2'300 chili ed è dotato di 17'248 celle fotovoltaiche al silicio. L'apparecchio sarà in grado di volare per cinque giorni e cinque notti consecutive senza carburante.

Il cockpit, di 3,8 m3, è stato equipaggiato in modo da permettere al pilota di rimanervi per una settimana. Per risparmiare energia, la cabina non sarà tuttavia né pressurizzata, né riscaldata, il che costituirà una sfida supplementare.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS