Prospettive svizzere in 10 lingue

Soletta: aperta indagine per truffa milionaria

(Keystone-ATS) La procura di Soletta ha avviato indagini su società fantasma che offrono prodotti finanziari ad alto rendimento: i capitali investiti scompaiono però nel nulla.

L’inchiesta è scattata alla fine del 2016 dopo una serie di denunce presentate da persone alle quali sono stati proposti investimenti molto remunerativi, perlopiù sui mercati di Giappone e Cina. Dopo i primi pagamenti gli investitori sono stati sollecitati a versare altro denaro, pena la perdita dell’intera somma fino a quel momento sborsata. Di guadagni, però, nemmeno l’ombra.

Le indagini hanno mostrato che i truffatori agiscono sotto la copertura di società fittizie e utilizzano recapiti telefonici svizzeri, pur trovandosi all’estero. Si servono anche di una homepage, apparentemente affidabile, in cui compaiono diversi documenti, quali contratti e certificati. Le vittime sono state invitate a versare denaro su conti bancari all’estero, principalmente in Asia e a Cipro. Finora, secondo un comunicato della procura solettese, sono così spariti oltre un milione di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR