Prospettive svizzere in 10 lingue

Soletta: si vota per eleggere un consigliere agli stati

(Keystone-ATS) SOLETTA – Gli elettori del Canton Soletta si recheranno oggi alle urne per eleggere il successore al consiglio degli stati di Ernst Leuenberger, il “senatore” socialista deceduto nel giugno del 2009 a causa di un male incurabile. Al primo turno, tenutosi il 29 novembre scorso, nessuno dei candidati in lizza aveva ottenuto la maggioranza assoluta.
Il favorito è il granconsigliere Roberto Zanetti (PS), che al primo turno aveva raccolto 35’133 voti, pari al 42% dei consensi espressi. Zanetti, 55 anni, già consigliere di Stato e consigliere nazionale, aveva preceduto Roland Fürst del PPD (24’630 voti), 48 anni, granconsigliere, e Roland Borer dell’UDC (23’733 voti), 58 anni, consigliere nazionale.
Per questa elezione, l’UDC ha cambiato candidato. Al posto di Borer, si presenta alla sifa il presidente dell’UDC cantonale Heinz Müller, un imprenditore di 48 anni.
Per il secondo turno è sufficiente la maggioranza dei voti. Il secondo seggio agli Stati per Soletta è occupato da Rolf Büttiker (PLR). I radicali non hanno consigliato alcun candidato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR