Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga sarà in Slovenia la settimana prossima per una visita ufficiale.

Martedì sarà accolta a Lubiana dal presidente Borut Pahor, mercoledì incontrerà il primo ministro Miro Cerar, indica oggi in una nota il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) da lei diretto.

I colloqui verteranno sulle relazioni bilaterali, in particolar modo su questioni riguardanti l'economia, la formazione e la ricerca. Altri temi saranno i rapporti tra Svizzera e Unione europea e la politica migratoria e d'asilo.

Negli scorsi anni - si rammenta nel comunicato - i rapporti tra la Svizzera e la Slovenia si sono intensificati anche grazie al contribuito svizzero all'allargamento dell'Ue: circa 22 milioni di franchi impiegati per la realizzazione di otto progetti. Mercoledì nel castello di Bled si terranno i festeggiamenti conclusivi per un progetto di approvvigionamento elettrico ecologico nella regione alpina e Sommaruga visiterà il nuovo impianto di radioterapia nella clinica universitaria di Maribor.

Anche le relazioni economiche tra la Svizzera e la Slovenia prosperano: la Svizzera è al secondo posto tra gli investitori, dopo l'Austria. Più di 40 aziende svizzere sono attive in Slovenia e forniscono occupazione ad oltre 10'000 persone.

Insieme al primo ministro Cerar la presidente della Confederazione inaugurerà a Lendava, nella Slovenia orientale, un nuovo impianto della Sandoz-Lek, azienda del gruppo Novartis produttrice di farmaci generici, e incontrerà dipendenti e rappresentanti sindacali.

Di ritorno dalla Slovenia, Simonetta Sommaruga parteciperà giovedì 17 settembre all'incontro dei capi di Stato dei sei paesi germanofoni Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo e Belgio. Quest'anno spetta a Vaduz (FL) ospitare l'incontro. I colloqui informali verteranno soprattutto sulla rivoluzione digitale e le sue ripercussioni sul mercato del lavoro.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS