Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi a Berna la sua omologa kosovara Atifete Jahjaga, in visita di lavoro. Al centro dei colloqui: gli sviluppi in corso nel Kosovo e la cooperazione bilaterale. Lo ha comunicato oggi Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), aggiungendo che sono state inoltre affrontate questioni legate alla migrazione e alla cooperazione in ambito di polizia.

La stabilità interna e regionale, la ripresa economica e il rafforzamento dello Stato di diritto nei Balcani occidentali, in particolare nella Repubblica del Kosovo, sono priorità della politica estera svizzera in quella regione, si legge nella nota del DFGP.

La presidente della Confederazione si è detta preoccupata del nuovo aumento delle domande di asilo depositate da cittadini kosovari in diversi Paesi europei. Questo fenomeno - che tocca la Svizzera solo marginalmente - è particolarmente dannoso poiché il Kosovo necessita dei propri giovani cittadini qualificati per promuovere le riforme e la crescita economica del Paese, viene sottolineato dal DFGP.

Il controllo della migrazione irregolare proveniente dal Kosovo riveste inoltre un'importanza fondamentale per l'ulteriore avvicinamento all'UE. La Svizzera continuerà a impegnarsi nel partenariato in materia di migrazione con il Kosovo. Secondo Sommaruga, questo scambio regolare ha permesso di avviare validi progetti in materia d'asilo e di migrazione come ad esempio nell'ambito dell'integrazione delle minoranze. Inoltre la cooperazione sulla riammissione ha potuto essere rafforzata.

La Svizzera è molto impegnata in Kosovo, sostiene Pristina, in particolare nel quadro della cooperazione allo sviluppo nella transizione verso la democrazia e l'economia di mercato sociale. Rientrano in questo ambito anche il potenziamento delle amministrazioni locali, il miglioramento dei servizi medici e il collegamento della popolazione rurale al sistema di approvvigionamento idrico.

(atsi)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS