Prospettive svizzere in 10 lingue

Sonda per Plutone torna funzionare a pieno ritmo

(Keystone-ATS) Entro oggi la sonda americana New Horizons, diretta verso Plutone ai confini del Sistema Solare, ricomincia a funzionare a pieno ritmo e nel frattempo arrivano le ultime immagini inviate prima di registrare l’anomalia che ha fatto perdere i contatti.

La Nasa spiega che il computer principale della sonda ha ripreso a lavorare durante la notte e che a breve riprenderanno le osservazioni scientifiche di Plutone e delle sue lune. La tabella di ‘marcià, assicura l’agenzia spaziale americana, proseguirà come previsto e la sonda dovrebbe raggiungere il pianeta nano il 14 luglio. “Siamo molto soddisfatti di come New Horizons ha risposto all’anomalia” rileva Jim Green, direttore di scienze planetarie della Nasa. La Nasa conferma che l’anomalia è stata causata da un ‘conflittò che si è generato nel computer generale fra i comandi ricevuti e le attività che stava svolgendo in quel momento. In pratica il centro di controllo a Terra ha inviato i comandi per preparare la manovra di avvicinamento mentre la sonda era impegnata a elaborare altri dati. Il computer principale si è sentito ‘sovraccaricò e ha risposto esattamente come è stato programmato per fare: è entrato in modalità provvisoria, cioè ha azionando il computer secondario e ha atteso i comandi da Terra.

Durante il recupero durato 3 giorni sono andate perse 30 osservazioni, ossia meno dell’uno per cento delle osservazioni pianificate fra il 4 e il 16 luglio. La Nasa assicura che non sono andate perdute osservazioni critiche e non c’è il rischio che questo tipo di anomalia possa accadere di nuovo prima dell’avvicinamento, perché non sono previste operazioni simili fino all’incontro con Plutone.

Quando raggiungerà il pianeta nano, New Horizons avrà anche il compito di osservare da vicino le 4 enigmatiche macchie scure ben visibili nelle foto inviate prima del blackout temporaneo e osservate per la prima volta nelle immagini inviate a fine giugno. Un’altra zona da esplorare sarà anche l’area luminosa sul lato destro del disco di Plutone presente nelle ultime foto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR