Prospettive svizzere in 10 lingue

Sondaggi: verso no a iniziativa UDC e sì a sorveglianza assicurati

Ci si avvia verso un no all'iniziativa dell'UDC sull'autodeterminazione. KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ sda-ats

(Keystone-ATS) Ci si avvia verso un no all’iniziativa dell’UDC sull’autodeterminazione e a un sì sulla sorveglianza degli assicurati nelle votazioni del prossimo 25 novembre. Più indeciso invece il voto sulle vacche con le corna secondo due sondaggi pubblicati stamane.

Per entrambe le inchieste, una dell’istituto gfs.bern svolta per conto della SSR e l’altra dell’editore Tamedia, l’iniziativa dell’UDC, detta anche “contro i giudici stranieri”, sarebbe respinta da circa il 60% dei votanti. Secondo gfs.bern il no raggiunge il 61%, secondo Tamedia il 58%, mentre il sì è rispettivamente al 37 e al 40%.

La sorveglianza degli assicurati vede la percentuale di sostenitori rafforzarsi. Secondo Tamedia, la parte dei sì o “piuttosto sì” è salita al 67%, contro un 32% di più o meno contrari. Per gsf.bern, le percentuali sono rispettivamente del 59% e del 38%.

Quanto all’iniziativa di Armin Capaul sulle vacche, Tamedia la dà perdente al 52%, mentre per gfs.bern il sì e il no sono gomito a gomito (sì 49%, no 46%). Il no all’iniziativa, che aveva suscitato inizialmente parecchie simpatie, dovrebbe rafforzarsi anche se non è escluso che lo faccia il sì.

L’istituto gfs.bern ha condotto il suo sondaggio su mandato della SSR dal 31 ottobre al 7 novembre presso 3683 persone con diritto di voto in tutta la Svizzera. Per la prima volta, il sondaggio telefonico è stato completato con un’inchiesta online. Il margine di errore è dato al +/-2,7%.

Il terzo sondaggio di Tamedia è stato realizzato online l’8 e 9 novembre. Delle 13’298 persone interrogate, 10’701 erano domiciliate in Svizzera tedesca, 2060 in Romandia e 537 in Ticino. Il margine di errore è dato a +/-1,4 punti percentuali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR