Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sondaggio, mondo si fida di Trump meno che Putin e Xi

Il presidente degli Stati Uniti (foto d'archivio)

Keystone/AP/ALEX BRANDON

(sda-ats)

L'immagine degli Usa a livello internazionale resta ai minimi storici dopo l'insediamento di Donald Trump, soprattutto tra gli alleati, con una visione positiva del 50% e negativa del 43%.

Ma a sprofondare è la fiducia nel presidente americano: in media solo il 27% si fida di lui, il 70% no. Una percentuale più bassa di quella di Vladimir Putin (30%) e di Xi Jinping (34%), mentre Angela Merkel può contare sul 52% ed Emmanuel Macron sul 46%. È quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center condotto in 25 paesi.

La sfiducia nei confronti di Trump è più alta tra gli alleati degli Usa. Solo il 7% degli spagnoli, il 9% dei francesi e il 10% dei tedeschi si fida della leadership del tycoon. Il record negativo spetta ai messicani (6%), mentre in Canada solo il 25% crede in lui. Anche in Russia, dove l'immagine degli Usa ha guadagnato terreno sotto l'attuale amministrazione, il rating di Trump è sceso di 34 punti percentuali rispetto allo scorso anno al 19%.

In Europa il consenso di Trump sale tra i partiti di destra in Italia (al 38% tra i simpatizzanti della Lega), Francia (28%), Svezia (32%), Germania (25%) e Olanda (32%), ma in nessun paese supera il 50%, a parte tra i militanti dell'Upik britannico (53%).

I paesi che hanno più fiducia nel tycoon sono Israele (dal 56% al 69%), che ha beneficiato delle politiche del presidente americano, incluso il trasferimento dell'ambasciata degli Usa a Gerusalemme, la Corea del Sud (44%, dopo un balzo del 27%), probabilmente per gli sforzi di pace con Pyongyang, e il Kenya (70%).

La Svizzera non è stata consultata per il sondaggio.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.