Prospettive svizzere in 10 lingue

Sondaggio SSR: sì a iniziativa PPD, no a quella su IVA/energia

(Keystone-ATS) “Sì” all’iniziativa del PPD che chiede di esentare dalle imposte gli assegni per i figli e quelli di formazione e “no” a quella dei Verdi liberali che vuole sostituire l’IVA con una tassa sull’energia. È quanto affermano i risultati del primo sondaggio realizzato dall’istituto gfs.berna su incarico della SSR in vista delle votazioni federali dell’8 marzo.

Se si fosse votato la settimana scorsa, il 52% degli interrogati avrebbe approvato l’iniziativa popolare “Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione”. I contrari sono il 33% e gli indecisi il 15%.

Ad approvare il testo sono gli elettori di tutti i partiti ad eccezione del PLR. I più entusiasti sono quelli di fede popolare-democratica (77% dice sì, il 17% no, gli altri sono indecisi). È in maggioranza favorevole anche l’elettorato ecologista (59% sì, 27% no), quello socialista (56% – 29%) e quello democentrista (54% – 34%). Gli unici contrari, come detto, sono i liberali radicali: il 53% di loro voterà contro, il 38% a favore.

L’iniziativa “Imposta sull’energia invece dell’IVA” è per il momento bocciata dal 58% dell’elettorato. I “sì” sono il 29% e gli indecisi il 13%. Ad approvare il testo, che chiede di rimpiazzare l’imposta sul valore aggiunto con una tassa sulle energie non rinnovabili, sono unicamente i sostenitori dei Verdi (il 74% degli ecologisti la sostiene, il 18% è contrario, gli altri sono indecisi).

L’elettorato socialista è diviso esattamente a metà (i favorevoli e i contrari sono entrambi al 44%). I simpatizzanti di tutti gli altri maggiori partiti – PPD, PLR e UDC – sono contrari con percentuali comprese tra il 71% e il 75% (i favorevoli sono tra il 14% e il 20%).

Il sondaggio è stato effettuato tra il 19 e il 24 gennaio su un campione di 1208 persone nelle tre principali regioni linguistiche. Il margine di errore è di 2,9 punti percentuali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR