Prospettive svizzere in 10 lingue

Sono le batterie la causa incendi Galaxy Note 7

Il presidente di Samsung Electronics Mobile Communication Koh Dong-Jin KEYSTONE/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) Samsung Electronics ha individuato nel design e nelle manifattura delle batterie il problema dell’incendio dei Galaxy Note 7, costringendo il gruppo a ritirarli dai mercati e a sospenderne a ottobre la produzione per i timori sulla sicurezza.

“La nostra indagine, così come le altre completate da tre organizzazioni industriali indipendenti, ha concluso che le batterie sono state all’origine degli incidenti del Note 7”, ha rilevato Samsung in una nota, a chiusura dell’istruttoria.

“Tuttavia, abbiamo provveduto ai target dei requisiti delle batterie dell’innovativo Note 7 e ci facciamo carico delle responsabilità dell’insuccesso verificando e indentificando in via fondamentale la questione nel processo di design e manifattura delle batterie prima del lancio del Note 7”, si legge ancora nel comunicato.

La compagnia ha individuato il rischio incendio demandando a un ulteriore approfondimento le cause del surriscaldamento delle batterie: in particolare, circa 700 ricercatori e ingegneri di Samsung hanno lavorato “sulla replica degli incidenti” testando oltre 200.000 Note 7 completi e più di 30mila batterie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR