Prospettive svizzere in 10 lingue

Sonova in forte crescita

Un'azienda da tempo specializzata nelle protesi acustiche. KEYSTONE/PATRICK B. KRAEMER sda-ats

(Keystone-ATS) Forte crescita di fatturato e utili per Sonova, gruppo attivo a livello mondiale nella fabbricazione di apparecchi acustici che controlla fra l’altro il ben conosciuto marchio Phonak.

Nel primo semestre dell’esercizio 2019/2020 (chiuso a fine settembre) le vendite hanno raggiunto 1,4 miliardi (+9% su base annua) e il risultato netto di 358 milioni, contro i 193 dell’anno prima. In valute locali la progressione dei ricavi si è attestata al 12%, precisa la società con sede a Stäfa (ZH) in un comunicato odierno. La crescita organica è stata dell’11%. Passi avanti sono stati compiuti anche a livello di redditività: l’utile operativo rettificato a livello Ebita è salito del 16% a 280 milioni e il relativo margine è passato da 19,3 a 19,6%.

Visto il buon andamento degli affari i vertici hanno ritoccato al rialzo le previsioni per l’intero esercizio: è ora atteso un balzo del fatturato dell’8-10% (finora 6-8%) e un aumento dell’Ebita del 12-15% (in precedenza 9-13%). Anche le prospettive a medio termine rimangono positive, fa sapere il gruppo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR