Prospettive svizzere in 10 lingue

Sorveglianza assicurati passa con il 65% dei voti

La base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata approvata da tutti i cantoni eccetto Ginevra e Giura. Keystone/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Senza sorprese, la base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata approvata oggi alle urne, con i consensi che si sono stabiliti al 64,7%. Gli unici due cantoni a esprimersi contro sono stati Ginevra (58,6% di no) e Giura (51,4%).

La partecipazione si è attestata al 47,8%.

I cantoni più tiepidi nei confronti della modifica della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), che permette il controllo tramite detective dei beneficiari di prestazioni, sono stati quelli romandi.

Oltre alla bocciatura a Ginevra e nel Giura, la proposta governativa è infatti passata con meno agio rispetto al resto della Confederazione nel canton Vaud (51,7% di sì) e a Neuchâtel (51,9%).

In Ticino, i consensi si sono attestati al 70,1%, quota simile a quella registrata nei Grigioni (69,8%). Le regioni che hanno accolto con più entusiasmo il testo in votazione sono state la Svizzera centrale e quella orientale: spicca l’81,2% di Appenzello Interno, seguito dal 78% di Nidvaldo, dal 76,8% di Obvaldo, dal 76,4% di Svitto e dal 74,8% di San Gallo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR