Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: 30 mila biglietti venduti per tav Barcellona-Parigi

(Keystone-ATS) Oltre 30 mila biglietti venduti da Renfe in due settimane per la nuova linea dell’Alta velocità ferroviaria, che da ieri collega Barcellona e Parigi con cinque corse quotidiane nei due sensi, in sole 6 ore e 25 minuti. Oltre alla nuova linea veloce, inaugurate ieri altre due connessioni internazionali: quella che unisce Madrid a Marsiglia in 7 ore e quella che collega Barcellona a Toulouse in 3 ore.

Durante il 2014, la società di gestione delle ferrovie spagnole Renfe e la sua omologa francese Société Nationale des Chemins de fer Français (SNCF) prevedono di aumentare la frequenza e le destinazioni, per rispondere a una domanda stimata in un milione di viaggiatori internazionali.

Il mercato attuale degli spostamenti fra Spagna e Francia è stimato in 82 milioni di viaggi annui, dei quali l’89% si effettua con veicoli privati, per cui i collegamenti dell’alta velocità puntano a fare concorrenza a quelli in auto, in autobus e in aereo. Il costo del biglietto del tragitto Barcellona-Parigi è compreso fra i 59 e i 170 euro; mentre quello Madrid-Marsiglia fra gli 89 e i 171 euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR