Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: allerta ambientale per peschereccio affondato Canarie

(Keystone-ATS) È allerta ambientale in Spagna per l’affondamento di un peschereccio russo di 120 metri di lunghezza, carico di combustibile, a 15 miglia a sud dell’isola di Las Palmas, alle Canarie, informano fonti del salvataggio marittimo.

Queste hanno inviato nella zona mezzi per verificare se il contenuto dei serbatoi si è riversato in mare.

Il peschereccio ‘Oleg Naydenov’, battente bandiera russa, è affondato dopo aver registrato un incendio a bordo di grandi proporzioni ed essere stato allontanato ieri sera, intorno alle 22, dal porto di Las Palmas, dov’era alla fonda.

Il rimorchiatore Punta Salinas, che lo ha portato al largo della costa ed è rimasto nella zona dell’affondamento, per ora non ha rilevato tracce di contaminazione in mare.

Al momento dell’incendio, avvenuto per cause in corso di accertamento, il peschereccio aveva i serbatoi carichi di gasolio, perché si apprestava a salpare dal porto di Las Palmas.

Dopo aver spento l’incendio in alto mare, con l’aiuto di un aereo del soccorso marittimo, il peschereccio è stato rimorchiato di nuovo verso il porto, ma si è inabissato questa mattina a 15 miglia dalla costa delle Canarie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR