Navigation

Spagna: Bankia sarà ricapitalizzata con fondo Frob

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2012 - 13:55
(Keystone-ATS)

Bankia verrà ricapitalizzata attraverso le obbligazioni emesse dal fondo salva-banche spagnolo Frob. Lo ha detto il ministro dell'economia spagnolo Luis De Guindos - riferisce Bloomberg - spiegando che si tratta del medesimo meccanismo già utilizzato per altri salvataggi.

De Guindos ha anche ricordato che il Fondo monetario internazionale pubblicherà un rapporto sul sistema bancario spagnolo nella seconda settimana di giugno.

il ministro ha anche negato che la Banca centrale europea (Bce) abbia respinto "alcun piano" sul salvataggio di Bankia, assicurando che il governo non ha presentato nulla al riguardo all'organismo europeo.

De Guindos ha ribadito che il rapporto del Fondo monetario internazionale (Fmi) sul settore finanziario spagnolo, che sarà reso pubblico agli inizi di giugno, stima che il 70% del sistema bancario iberico sopporterebbe "senza nessun problema" test di stress dell'economia, tuttavia ha riconosciuto che "il problema" è rappresentato dagli enti finanziari nazionalizzati, come Bankia.

"Il problema è per gli enti con aiuti" pubblici, ha osservato, fra i quali "domina il caso di Bankia" per la quale si è reso "necessario" l'intervento dello Stato. Ma ha ribadito che l'istituto sarà trasformato in "una banca pubblica" e lo Stato recupererà "l'intero capitale investito".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?