Navigation

Spagna: eruzione sottomarina, evacuati abitanti isola Canarie

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 ottobre 2011 - 19:36
(Keystone-ATS)

Le autorità dell'arcipelago spagnolo delle Canarie hanno annunciato l'evacuazione degli abitanti di La Restinga, un villaggio sull'isola di Hierro, nel timore che "il focolaio eruttivo si avvicini alla costa".

"Di fronte all'evoluzione dell'episodio sismico sull'isola di Hierro, e come misura preventiva, procediamo all'evacuazione della popolazione di La Restinga verso il punto previsto dal piano della protezione civile, cioé il campo di calcio", ha detto all'Afp una portavoce delle autorità locali.

La decisione è stata presa all'indomani di un'eruzione sottomarina a cinque chilometri dall'isola, seguita a una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 due giorni fa, la più forte di uno sciame sismico di circa 9000 scosse. La maggior parte delle scosse non è stata avvertita dagli 11 mila abitanti dell'isola.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?