Navigation

Spagna: primi exit poll sfavorevoli a socialisti

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2011 - 20:57
(Keystone-ATS)

I primi exit poll indicano questa sera risultati non favorevoli al partito socialista del premier spagnolo José Luis Zapatero alle regionali e amministrative tenute oggi nel paese iberico.

Il Partido Popular, secondo gli exit trasmessi da Tele Madrid, conserverebbe la maggioranza assoluta e il controllo del municipio di Madrid e della regione della capitale, con il sindaco Alberto Gallardon e la "governatrice" Esperanza Aguirre. I popolari, secondo la prima rilevazione pubblicata dalla tv regionale di Valencia, conserverebbero anche la guida della regione Valenciana con il "governatore" Francisco Camps.

Stando all'emittente catalana Tv3 il candidato a sindaco di Barcellona della coalizione nazionalista Ciu, Xavier Trias, sarebbe inoltre in vantaggio con 14-16 seggi sull'uscente socialista Jordi Hereu con 10-12 seggi. I popolari arrivano terzi con 7-8 seggi. Barcellona, la seconda città del paese, è guidata da un sindaco socialista da 32 anni.

Le votazioni si sono concluse alle 20.00 nella Spagna continentale. Le urne chiuderanno invece alle 21.00 nelle Canarie.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.