Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: sondaggio, Podemos seconda forza

(Keystone-ATS) Se si votasse oggi in Spagna, il conservatore Partido Popular vincerebbe le elezioni, con il 27,3% dei voti, mentre il partito di sinistra Podemos si attesterebbe al secondo posto (23,9%) superando il Partido Socialista Obrero Español (Psoe), fermo al 22% dei consensi.

È lo scenario che emerge dall’ultimo sondaggio dello statale Centro di ricerche sociologiche (Cis), realizzato fra il 2 e il 12 gennaio scorsi, in concomitanza dell’attentato alla rivista Charlie Hebdo di Parigi.

Al quarto posto si attesta la coalizione di sinistra Izquierda Unida (IU), con il 5,2% dei voti, seguita dal partito costituzionalista Union Progreso y Democracia (UPyD), con il 4,6% dei consensi.

Ciudadans, il partito centrista catalano, al suo esordio sul territorio nazionale conquista il 3,1% dei voti, superando Convergencia i Union, al governo della Catalogna (3%); i repubblicani indipendentisti di Esquerra republicana de Catalunya (1,6%) e il Partido Nacionalista Vasco (0,7%).

In intenzione diretta di voto, il partito ‘anti-casta’ di Pablo Iglesias si colloca come prima forza politica (19,3%), seguito dal PP (12,9%) e dal Psoe (12,4%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR