Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: vicino accordo Psoe-Ciudadanos su investitura Sanchez

(Keystone-ATS) In Spagna il Psoe (90 deputati su 350) e Ciudadanos (40) sono molto vicini a un accordo su una possibile investitura a premier del segretario socialista Pedro Sanchez la settimana prossima, riferisce la stampa di Madrid.

Sanchez ha accettato oggi le cinque riforme costituzionali (abolizione delle assemblee provinciali, e della immunità parlamentare, depoliticizzazione della giustizia, mandato massimo di 8 anni per i premier, agevolazione per le leggi di iniziativa popolare), che il leader di Ciudadanos Albert Rivera ha indicato come condizioni per un accordo. Le cinque riforme dovrebbero essere realizzate entro tre mesi dopo la formazione di un ipotetico governo Sanchez.

El Pais online rileva però che per cambiare la costituzione è necessario l’appoggio del Pp del premier uscente Mariano Rajoy, che ha la maggioranza assoluta nel Senato e che ha finora categoricamente escluso di appoggiare un governo Sanchez. L’accordo fra Psoe e Ciudadanos è stato inoltre definito “inutile” e “assolutamente irrilevante” da Podemos, che sta negoziando con i socialisti un ipotetico governo alternativo di sinistra, escludendo Ciudadanos.

“Il Psoe può fare accordi con Ciudadanos, o con il Capitan Fracassa. Non ci sarà governo” ha detto il numero due di Podemos Inigo Errejon. Senza il voto favorevole, o l’astensione, dei 69 deputati del partito post-indignado, o dei 123 del Pp, sembra escluso che Sanchez possa ottenere l’investitura del Congresso dei deputati la settimana prossima. Se Sanchez fallirà, il paese con ogni probabilità tornerà alle urne in giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR