Prospettive svizzere in 10 lingue

Spar Svizzera passa in mani sudafricane

(Keystone-ATS) Cambio di proprietario per Spar Svizzera: Spar Group, che da 25 anni detiene la licenza per i negozi dell’omonima marca in Sudafrica, rileva dalla famiglia Leuthold la maggioranza delle azioni del gruppo sangallese, attivo per la gran parte nella Svizzera tedesca.

Con gli attuali azionisti, il nuovo proprietario intende sostenere Spar Svizzera di fronte alla sfide future, indica stasera l’azienda con sede a San Gallo e Gossau (SG). L’attuale presidente della direzione Stefan Leuthold e il suo team continueranno a garantire la gestione dell’impresa, che ha in organico oltre 2’800 salariati.

Secondo un portavoce di Spar Svizzera contattato dall’agenzia awp, Spar Group ha rilevato una partecipazione del 60%. Stando a un documento della Borsa di Johannesburg – dove è quotato Spar Group – l’importo della transazione ammonta a 44,5 milioni di franchi. Leuthold & Co. e Austria Spar International (ASPIAG) dovrebbero mantenere la loro quota del 40% durante cinque anni prima di cederla a Spar Group per 56 milioni di franchi.

Spar Svizzera non ha voluto confermare queste ultime cifre. L’impresa ha precisato che le parti si sono accordate nel non divulgare i dettagli finanziari dell’operazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR