Prospettive svizzere in 10 lingue

Sparatoria California: coppia uccisa aveva una bambina di 6 mesi

(Keystone-ATS) Syed Farook, 28 anni, e Tashfeen Malik, 27 anni, la coppia uccisa durante una sparatoria con la polizia e considerata responsabile della strage al centro di servizi sociali di San Bernardino, aveva una bambina di 6 mesi che avevano lasciato ieri mattina alla nonna.

È quanto ha detto alla Cnn il direttore del Council on American Islamic Relations di Los Angeles comunicando lo shock della famiglia Farook che non riesce a spiegarsi cosa possa aver spinto i due giovani a questa azione.

Secondo quanto riporta il Los Angeles Times i due erano sposati da due anni. Anche due colleghi di lavoro, sopravvissuti alla strage perché si trovavano in bagno nel momento in cui sono iniziati gli spari, si sono mostrati shoccati descrivendo Farook come una persona riservata ed educata, che non sembrava nutrire risentimenti.

Farook era un musulmano osservante, ma raramente aveva parlato della sua religione al lavoro, hanno detto ancora Christian Nwadike e Patrick Baccari, un altro ispettore sanitario che divideva l’ufficio con Farook. L’uomo recentemente era andato in Arabia Saudita ed era tornato con una donna che aveva conosciuto on line. Si erano poi sposasti ed avevano una bambina, sembravano “vivere il sogno americano” hanno concluso i colleghi.

L’uomo, che era cittadino americano, lavorava come ispettore sanitario nel centro specializzato nell’assistenza dei disabili dove ieri sono rimaste uccise ed altre 17 sono rimaste. Secondo la ricostruzione della polizia, Farook aveva partecipato alla festa nell’Inland Regional Center, durante la quale è avvenuta la sparatoria, ma si sarebbe allontanato prima della fine visibilmente “arrabbiato”, ha detto il portavoce della polizia.

“Considerando quello che abbiamo visto e come erano equipaggiati, crediamo che vi sia stato una pianificazione per questo attacco”, ha detto ancora il portavoce della polizia che avrebbe trovato nel Suv anche un ordigno simile ad una pipe bomb che si è rivelato non esplosivo.

Farook e Malik, rispettivamente di 28 e 27 anni, sono rimasti uccisi nella sparatoria con la polizia al termine di un inseguimento per le strade della cittadina della California. Nello scontro a fuoco è rimasto ferito un agente ed a bordo delSuv sono stati ritrovati due fucili e due pistole. I due sospetti erano vestiti di nero ed avevano addosso diversi caricatori per i fucili.

Una terza persona sarebbe stata fermata dalla polizia che comunque ha detto di ritenere che solo la coppia è da considerarsi responsabile della strage. L’attacco all’Inland Regional Center, che si trova ad una novantina di chilometri ad est da Los Angeles, è il più sanguinoso avvenuto negli Stati Uniti dal massacro alla scuola Sandy Hook nel 2012.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR