Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ROMA - Il giorno finalmente è arrivato: da oggi sei astronauti saranno impegnati a simulare il più lungo volo spaziale con uomini a bordo della storia, fino all'atterraggio sul pianeta Marte, sperimentandone i possibili effetti psicologici, per un totale di 520 giorni. Alla periferia di Mosca i sei si sono chiusi dietro lo sportello alle 14:00 (le 12:00 svizzere) e vi resteranno per i prossimo 240 giorni.
Poi tre di loro faranno finta di esplorare il pianeta rosso per un mese, e dopo la 'navicella', una saletta di 180 metri quadri con servizi minimi, ma essenziali, ripartirà - sempre per finta - verso la terra. In tutto, ben 520 lunghi giorni senza poter vedere parenti e amici, con una comunicazione via sms, gestita dal centro di controllo, che si farà sempre più rarefatta, fino a dover sopportare un intervallo fra le parti di 40 minuti.
A bordo ci sono l'italiano-colombiano Diego Urbina (27 anni), il francese Romain Charles (31 anni), i russi Sukhrob Kamolov (32), Alexey Sitev (38), Alexandr Smoleevskiy (33) e Mikhail Sinelnikov (37) e il cinese Wang Yue (26). Urbina, giovane ingegnere appassionato di spazio, si è detto "molto felice ed eccitato di avere questa possibilità" ma non nasconde un "pizzico di preoccupazione per le cose inaspettate soprattutto psicologiche che potrebbero accadere durante il lungo isolamento".
Il tempo a bordo della navicella verrà diviso fra lavoro, ricreazione e riposo, ognuno di otto ore al giorno. I viveri verranno razionati. La simulazione non potrà fare accelerare i tempi del vero viaggio su Marte, previsti fra almeno 30 anni, né potrà prescindere dalla vicinanza fra le orbite del Pianeta rosso e della Terra, che variano fra loro dai 55 agli oltre 400 milioni di chilometri. Ma l'Istituto russo per i problemi biomedici (Ibmp) e l'Agenzia spaziale europea (Esa) sono interessati a scoprire da oggi gli effetti sulla mente del lungo, duro, futuro viaggio.

SDA-ATS