Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: Sat Expo; India di nuovo sulla Luna fra 2 anni

(Keystone-ATS) ROMA – L’India si prepara a tornare sulla Luna. Dopo il successo della sonda Chandrayaan-1, che nel settembre scorso ha dimostrato che sulla Luna c’è l’acqua, l’agenzia spaziale indiana Isro intende lanciare la sonda Chandrayaan-2, destinata a raccogliere rocce e ad analizzarle. Lo ha detto oggi a Roma il portavoce dell’Isro, Shri Satish, a margine della conferenza di apertura della rassegna europea sui satelliti, Sat Expo.
“Abbiamo in programma una nuova missione sulla Luna con la sonda Chandrayaan-2, che intendiamo lanciare fra il 2010 e il 2013. La missione – ha detto Satish – prevede un lander che arrivi sulla superficie e un rover in grado di spostarsi e raccogliere campioni, analizzarli e inviare i dati a Terra”. Complessivamente sono previsti sei esperimenti.
La corsa allo spazio dell’India non si ferma qui: fra il 2011 e il 2012 è previsto un terzo lanciatore. L’obiettivo, ha proseguito il portavoce dell’Isro, è aumentare le capacità di accesso allo spazio dell’India, che finora “ha lanciato 22 satelliti, compreso l’italiano Agile, e inoltre satelliti coreani, tedeschi e canadesi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR