Prospettive svizzere in 10 lingue

SRG SSR disposta a riprendere trattative per nuovo CCL

(Keystone-ATS) Il consiglio d’amministrazione (Cda) di SRG SSR dopo aver analizzato l’esito dei negoziati, resta fedele agli obiettivi: la Società svizzera di radiotelevisione vuole un buon contratto collettivo di lavoro (CCL), al passo coi tempi, ed è disposta a riprendere le trattative con il sindacato, precisa oggi una sua nota. A metà maggio i colloqui tra le parti erano terminati senza che si giungesse ad un accordo.

Il Cda, che si è riunito ieri, ha deciso che il nuovo CCL deve contenere “regole semplici, norme unitarie e indennità ragionevoli, equivalenti a quelle praticate nel ramo”, si legge nella nota. SRG SSR è aperta a negoziati, ma – aggiunge – “si dovrà comunque discutere anche di risparmi moderati e dei necessari adeguamenti”.

Dopo le previste cinque tornate di negoziati, le trattative fra il Sindacato svizzero dei mass media (SSM) e SRG SSR erano terminate a Zurigo con un nulla di fatto. Secondo il sindacato, SRG SSR voleva ottenere condizioni di lavoro più flessibili e ridurre alcune indennità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR