Prospettive svizzere in 10 lingue

Sri Lanka: ex presidente smentisce tentativo golpe militare

(Keystone-ATS) L’ex presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapaksa, ha negato oggi di aver cercato di organizzare un golpe militare dopo la sconfitta elettorale di giovedì.

“Smentisco nel modo più assoluto – ha scritto in un tweet – le voci di un mio tentativo di influenzare i risultati elettorali. In tanti anni di carriera politica ho sempre accettato il verdetto della gente”. Rajapaksa ha anche ricordato che aveva accettato la sconfitta ancora prima della conclusione dello spoglio e che si era congratulato con il rivale Maithripala Sirisena. Il leader, che ha governato l’isola per dieci anni, era stato accusato da alcuni rappresentanti del nuovo governo di aver convocato i vertici militari la sera di giovedì per discutere della nuova situazione dopo la vittoria di Sirisena.

Inoltre, l’indomani, una fonte vicina al nuovo premier Ranil Wickermesinghe aveva sostenuto che “quando ha visto che la sconfitta si profilava inevitabile Rajapaksa ha cercato di convencere il Procuratore generale di preparare i documenti per la dichiarazione dello stato di emergenza, ma l’alto magistrato si rifiutò di farlo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR