Navigation

SSR: RSI LA 1 e RSI LA 2 in alta definizione da fine febbraio

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 novembre 2011 - 10:09
(Keystone-ATS)

Dal 29 febbraio 2012 sei reti televisive di SRG SSR saranno diffuse anche in alta definizione (HDTV). L'attuale standard digitale (SD) verrà mantenuto fino alla fine del 2015. Il 31 gennaio il canale sperimentale "HD suisse" verrà soppresso.

Da fine febbraio sarà dunque possibile ricevere via satellite o via cavo RSI LA 1, RSI LA 2, SF 1, SF zwei, TSR 1 e TSR 2. Stando a un comunicato di SSR, in generale la nuova offerta sarà compresa nel pacchetto digitale di base e senza costi aggiuntivi. L'HDTV offre una risoluzione cinque volte superiore all'attuale standard digitale.

Stando a SSR, oltre il 75% delle economie domestiche svizzere possiede già un televisore compatibile con l'alta definizione. Il numero di coloro che ricevono l'HDTV si attesta attorno al 35%, più del doppio rispetto al 2007 quando venne lanciato il canale "HD suisse". Oltre all'apparecchio televisivo adatto, la ricezione dell'HD richiede pure un apposito decoder e talora un abbonamento particolare.

Con il previsto passaggio all'alta definizione per tutte le reti SSR (ad eccezione di SF info), "HD suisse" non avrà più motivo di esistere e verrà dunque disattivato a fine gennaio. Questo canale era nato come vetrina nazionale per presentare le produzioni di SSR in HD e per trasmettere in diretta sport e intrattenimento in alta definizione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?