Prospettive svizzere in 10 lingue

Stabilizzazione prezzi costruzione tra ottobre e aprile

(Keystone-ATS) I prezzi delle costruzioni nel complesso sono rimasti stabili tra ottobre e aprile 2012, dopo tre semestri consecutivi di aumenti. A fronte di un lieve calo nell’edilizia (-0,2%), figura un leggero aumento nel genio civile (+0,5%).

Su base annua, ossia tra l’aprile 2011 e l’aprile 2012, i prezzi delle costruzioni sono progrediti nel loro insieme dello 0,6% (+0,3% nell’edilizia e +1,6% nel genio civile), indica l’Ufficio federale di statistica in un comunicato.

Tra le varie zone del paese, nel settore dell’edilizia su base semestrale si sono registrati cali di prezzo in quattro regioni (massimo -1,5% nella Svizzera orientale) e aumenti in tre (massimo +0,8% a Zurigo). Per il Ticino è stata rilevata una flessione dello 0,4%. Su base annua, tre regioni presentano riduzioni (massimo -0,7% per il Ticino) e quattro un aumento (massimo +1,4% per la regione di Zurigo).

Nel comparto del genio civile, i prezzi sono cresciuti in quattro regioni (massimo +2,7% per il Ticino) e sono calati in tre (massimo -1,5% per la Svizzera orientale). Su base annua, si registrano rincari in tutte le regioni, che vanno dal +0,8% per la Svizzera orientale e quella nordoccidentale al +2,6% per il Ticino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR