Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Venti Paesi, tra cui la Svizzera in nove località, hanno contribuito oggi al successo dell'azione promossa dagli stagnai di realizzare 22'000 fischietti in un giorno, un record mondiale. L'obiettivo è stato più che raggiunto visto che insieme ne hanno realizzati ben 50'000.

In Svizzera all'azione hanno partecipato stagnai e loro apprendisti di Basilea, Berna, Gossau (SG), Losanna, Lucerna, Sciaffusa, Sulz (AG), Winterthur (ZH) e Zurigo. In alcune località anche i passanti hanno potuto cimentarsi nell'impresa.

Solo a Losanna sono stati realizzati 1500 fischietti, mentre l'obiettivo era di 1000 pezzi. A Berna ne sono stati realizzati altri 1400. L'azione era organizzata dall'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione, suissetec, che in questo modo vuole tra l'altro promuovere i mestieri di questo settore, ha precisato all'ats il suo vicepresidente Thierry Banco.

SDA-ATS